Contenuto
E’ aperto da alcuni giorni il bando per la selezione di giovani operatori volontari di Servizio civile universale (SCU) che mette a disposizione 3 posti nel Comune di Dozza. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).
In particolare sono disponibili:
- due posti nel nido d’infanzia comunale “A.Fresu” con i progetti: “Pollicino”, che punta a migliorare i servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni, contrastare la povertà educativa, promuovere inclusività e sviluppare competenze cognitive e sociali fin dai primi anni di vita, e “Cresci con me”, che sostiene bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità, promuovendo l’inclusione sociale nei servizi educativi
- un posto nel Servizio Relazioni con il pubblico, con il progetto: “Intrecci digitali”, che mira a contrastare disuguaglianze sociali e sostenere persone vulnerabili, promuovendo inclusione, accesso a diritti e risorse, anche mediante azioni di sostegno all’utilizzo degli strumenti informatici e servizi di assistenza per utilizzo PC, per acquisizione identità digitale (SPID), per consultazione fascicolo sanitario elettronico, ecc.
Il servizio civile ha la durata di un anno, richiede un impegno di 25 ore alla settimana e prevede un rimborso di 507,30 euro al mese. I nuovi volontari saranno selezionati da un’apposita commissione.
Il termine per presentare le candidature è il 18 febbraio 2025 alle ore 14.
Per informazioni e presentazione delle domande: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/. Per vedere i progetti sulla piattaforma di domanda cliccare questo link: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=93668&gazzetta=70&estero=0, inserire il titolo o il codice del progetto e avviare la ricerca.
Ulteriori info: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/
https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/ https://www.facebook.com/scubologna https://www.instagram.com/scubo.it/
Cos’è il Servizio Civile. Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. (da https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/cosa-e-il-servizio-civile/)
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-01-2025, 09:24