Salta al contenuto

Contenuto

Un ricco cartellone di eventi ed iniziative per onorare il ‘Giorno della Memoria’, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto. La programmazione è frutto del lavoro condiviso di tante realtà locali in una sinergia d’intenti orchestrata dal municipio guidato dal sindaco Luca Albertazzi.

Si partirà il 18 gennaio, dalle 9.30 alle 11 presso la sala polifunzionale della scuola primaria ‘G. Pulicari’ di Toscanella, con un momento di celebrazione istituzionale. Una parentesi riflessiva aperta alla cittadinanza, con protagoniste in presenza le classi terze della scuola secondaria di primo grado ‘Aldo Moro’ accompagnate dai rispettivi docenti, sviluppata dal Comune insieme all’I.C. Dozza - Castel Guelfo, alla sezione dozzese di A.N.P.I. ed al C.I.D.R.A. Imolese col prezioso contributo dell'A.N.E.D. di Imola. Dopo gli interventi istituzionali di apertura, spazio ad una serie di approfondimenti in compagnia dello storico del C.I.D.R.A. Marco Orazi e del consigliere nazionale A.N.E.D. Fabrizio Tosi per focalizzare al meglio il tema della deportazione nei lager nazisti con riferimenti anche al vissuto locale. Prevista la diretta streaming a cura dei volontari comunali con ‘QRcode’ per la connessione da remoto. Per le classi prime e seconde delle scuole medie, invece, il lavoro di analisi si concentrerà tra i banchi con la visione di filmati a tema e l’elaborazione di riflessioni guidate secondo il grado di maturità degli alunni coinvolti.

Non meno importante lo spettacolo teatrale ‘Arbeit macht frei - Il lavoro rende liberi’ in agenda il 26 gennaio alle ore 16.30, con ingresso libero, presso il teatro comunale di Dozza. Una miscela di narrazione, poesia, musica dal vivo e movimenti scenici per rinverdire la memoria collettiva e riattualizzare una delle pagine più drammatiche della storia mondiale del secolo scorso. L’evento, promosso dal municipio in collaborazione con l'Associazione Bottega del Buonumore, vedrà coinvolte la compagnia ‘La Melagrana’ e l’associazione di volontariato culturale ‘Incontri’. Ma non è tutto. L’iniziativa ‘Storie nella Storia’, alimentata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in collaborazione con il servizio bibliotecario comunale di Toscanella, sarà un valore aggiunto per chi si recherà il 1°febbraio alle ore 16 al Museo della Rocca di Dozza (accesso gratuito). Un focus culturale, condotto dalla presidente Lisa Emiliani, per intraprendere un viaggio virtuale nella Romagna dal 1935 al 1945 attraverso i romanzi di Paolo Casadio, le musiche d'epoca della fisarmonica di Ivan Corbari e la lettura di brani, romanzi e del toccante monologo ‘Autunno’ da parte di Gianni Parmiani.

Completano il mosaico una specifica bibliografia e l’allestimento di uno scaffale dedicato a cura del personale della biblioteca comunale di Toscanella. In prossimità della data del 27 gennaio, inoltre, il servizio bibliotecario svolgerà presso le scuole medie locali sessioni di lettura ad alta voce e di riflessione comune, partendo da testi a tema. Infine, grazie all’impegno del C.I.D.R.A. Imolese, è stata elaborato un ulteriore documento, con bibliografia, sitografia e filmografia dedicate, ed inoltre saranno diramati link utili per la visualizzazione di contenuti specifici (canale YouTube del C.I.D.R.A.).

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Via XX Settembre, 37

40060 Dozza

Ultimo aggiornamento: 17-01-2025, 12:24