Il ‘Sentiero del Vino’ a portata di smartphone. Si chiama ‘Discover Dozza’ la nuova App, scaricabile gratuitamente da tutti gli store Android e prossimamente anche da quelli Apple, per scoprire i segreti di uno dei borghi più belli d’Italia e delle sue principali attrattive.

Si tratta di una pratica guida digitale, con contenuti digitali geolocalizzati, capace di rendere ancora più completa l’esperienza di visita di escursionisti e turisti autonomi e attenti ai flussi informativi in real-time. Un dispositivo che strizza l’occhio al suggestivo percorso di circa 6,5 chilometri, fruibile tutto l’anno sia a piedi che in bici, che attraversa vigneti, costeggia cantine vitivinicole e si apre su meravigliosi angoli panoramici e scorci naturalistici mozzafiato. Un’esperienza a portata di click, impreziosita da testi, immagini, filmati inediti e videointerviste di approfondimento, che sfrutta il moderno Sistema Proxibea sviluppato dalla ditta TWL Systems. Dalla meravigliosa Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna alle tante specie di animali e piante che caratterizzano la fauna e la flora alle latitudini collinari. Ma anche l’affascinante Monte del Re con le sue vicende legate al grande ciclismo mondiale e alla figura di Marco Pantani e tutte le indicazioni utili per fare una sosta e degustare i migliori vini della zona presso alcune cantine del posto. Senza dimenticare la Rocca e il museo a cielo aperto del Muro Dipinto, biglietto da visita che porta il nome di Dozza in giro per il mondo.

Come funziona? Semplice. Sul ‘Sentiero del Vino’, e in alcuni punti d’interesse del borgo, sono stati posizionati dei ‘beacon’ (minuscoli ‘chip’ elettronici in grado di inviare informazioni attraverso la tecnologia Bluetooth Low Energy, ndr) con contenuti informativi sempre aggiornabili che, al passaggio dell’utente dotato di App, innescheranno una notifica sullo smartphone o tablet del camminatore. Modalità di fruizione con percorso aperto, tramite mappa geolocalizzata con punti di interesse abbinabili dallo stesso visitatore in base alle sue preferenze, ma in futuro ci sarà anche la possibilità di settare la funzione ‘caccia al tesoro’ con rivelazione progressiva degli approfondimenti in base ad una serie di indizi impostati. Una scelta ideale, quest’ultima, per stimolare scolaresche e gruppi in gita nel paese. Tutti gli ingredienti sono al posto giusto: promozione di una mobilità dolce e del movimento all’aria aperta, valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico ed enologico del comune, sviluppo di un’economia circolare interna, sostenibilità e differenziazione della qualità dell’offerta turistica con l’ampliamento delle azioni promo-commerciali capaci di mettere in sinergia settori diversi tra loro come sport, cultura ed enogastronomia. Per non parlare della valenza di un sistema che intercetta le moderne tendenze, sempre più gettonate dal crescente target turistico composto da giovani e da utenti dinamici, e coinvolge il personale del municipio e dell’Ufficio Informazioni Turistiche nell’opera di supporto e incentivazione della platea non nativa digitale.

Il progetto, dal costo complessivo di 9.150 euro è stato sviluppato dagli uffici del Comune di Dozza in collaborazione con la ditta friulana TWL Systems, ed ha beneficiato di un finanziamento della Regione Emilia-Romagna a copertura di quasi l’intera spesa sostenuta.

Ultimo aggiornamento: 04-06-2024, 07:23