Contenuto
Sono tante le iniziative organizzate grazie alla sinergia tra il Comune di Dozza e la rete territoriale in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’. Un ricco cartellone, frutto della pianificazione coordinata tra municipio, associazione ‘La Bottega del Buonumore’, collettivo artistico ‘Are You Reading?’, biblioteca e Fondazione ‘Dozza Città d’Arte’, caratterizzato in primis dalla creazione di un logo ad hoc e di un manifesto comune dedicati all’evento.
Dalla bibliografia specifica, con tanto di scaffale dedicato in biblioteca, all’incontro pubblico per presentare il libro ‘La gioia avvenire’ (finalista del 2021 al celebre Premio letterario I. Calvino per scrittori esordienti, ndr) con l'autrice Stella Poli, in agenda il prossimo 21 novembre alle 20.30 presso la Sala Martelli di Toscanella. Ma non è tutto. La Fondazione ‘Dozza città d'Arte’, infatti, ha organizzato il laboratorio gratuito di scrittura e disegno a tema, rivolto a tutte le persone dai 16 anni in su, dal titolo ‘L'Anima di Tian’, in compagnia di Elena Bellei, autrice del volume omonimo, e dell’illustratrice Anna Paolini. Appuntamento il 24 novembre, alle ore 16, presso la Rocca.
Spazio anche al teatro con lo spettacolo ‘Voci di donne e uomini, per abbattere i muri del silenzio Parte 2° - Poesie, Musica e Testimonianze sul tema della violenza contro le donne’ in calendario il 30 novembre alle 17 presso il teatro di via XX Settembre con ingresso ad offerta libera. Per l’esibizione, nata dalla triangolazione d’intenti tra municipio, associazione ‘La Bottega del Buonumore’ e sodalizio artistico ‘Are You Reading?’ con il supporto dell’incaricata comunale per arte e creatività Serena Malavolti, nessun artista sul palco percepirà compensi, che saranno però tramutati in un contributo, che assieme all’offerta libera sarà devoluto alla Fondazione ‘Donati Zucchi’ di Medicina, che da anni assiste le donne vittime di violenza. Non meno importante il lavoro dei volontari iscritti all’albo comunale per la cura e la manutenzione delle Panchine Rosse del paese situate in prossimità del Rivellino a Dozza e nel parco pubblico ‘Madre Teresa di Calcutta’ a Toscanella.
"L'insieme delle azioni per celebrare adeguatamente l’importante ricorrenza testimonia la sensibilità di tutti gli attori territoriali all’indirizzo di un tema attuale e delicato – spiega Gemma Mengoli, assessora alle Pari Opportunità di Dozza -. La volontà è quella di creare percorsi in grado di mantenere alta l’attenzione pubblica sull’argomento durante l’intero anno e non soltanto per una giornata. Ci siamo relazionati con il Nuovo Circondario Imolese e la Città Metropolitana di Bologna per inserire anche le nostre iniziative nella pianificazione sovracomunale”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alla cultura, Giuseppe Moscatello: “Arte e cultura come strumenti privilegiati per stimolare una riflessione profonda e promuovere la consapevolezza – aggiunge -. Le testimonianze dirette, in particolare, costituiscono un imprescindibile valore aggiunto. Ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, hanno dato un contributo prezioso alle iniziative”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-11-2024, 08:44