Salta al contenuto

Contenuto

A Dozza, dopo un primo periodo embrionale di analisi, sensibilizzazione e strutturazione, ha preso forma ufficialmente la nuova realtà ‘Associazione di Protezione Civile e Solidarietà-Dozza con Te Odv’. L’idea di costituire il sodalizio, nata sulla scia del gradimento del progetto sociale ‘Dozza con Te’ premiato anche al Senato qualche mese fa, prende spunto dalle azioni di sostegno sviluppate a beneficio della collettività durante il periodo pandemico, l’emergenza Ucraina e in occasione dei più recenti eventi alluvionali nella zona. La necessità, infatti, era quella di unire le forze per accrescere competenze e arrivare alla formazione di un nucleo operativo di volontari di protezione civile in grado di intervenire, in modo efficiente, organizzato e coordinato, in varie situazioni emergenziali ed ordinarie sul territorio del Comune e anche in altre aree geografiche del Paese.

Il modo migliore per continuare a fortificare quella programmazione e preparazione utile ad affrontare l’impatto dei sempre più frequenti eventi naturali calamitosi che richiedono competenze e specifici percorsi formativi. “Un ‘occasione per accrescere la solidarietà, il supporto alla popolazione fragile ed il contrasto alle solitudini che potrà essere fornito, oltre alle fasi emergenziali, anche nell’ordinarietà quotidiana. Tante persone hanno risposto positivamente alla richiesta di disponibilità diffusa nei mesi scorsi dal nostro ente – spiegano il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi, e l’assessora con delega alla Protezione Civile, Gemma Mengoli -. Da qui, la frequentazione del corso base obbligatorio per operatore di Protezione civile previsto dalla normativa nazionale e regionale di riferimento”. La formazione condotta da funzionari dell’Agenzia di Protezione Civile e da Sergio Zaniboni che presiede il Comitato Regionale di coordinamento del volontariato di Protezione Civile ha fornito ai 33 partecipanti una base omogenea per garantire standard minimi, illustrando il ruolo e la funzione sociale del Volontariato di protezione civile, promuovendone la cultura della sicurezza e illustrando la normativa di riferimento. Le sessioni di apprendimento teoriche, si sono tenute direttamente a Dozza in virtù dell’alto numero di adesioni pervenute durante una serata di sensibilizzazione organizzata dal municipio, la prova pratica di abilitazione comprensiva di test finale di apprendimento e relativo rilascio di attestato di corso di livello 1 si è svolta, invece, presso il Centro Unificato Protezione Civile di Bologna ‘Giacomo Venturi’.

I volontari che hanno conseguito l’attestato potranno, quindi, operare in sicurezza e in convenzione con il Comune sull’area geografica di riferimento ed in altri territori anche a livello nazionale e in attività ordinarie.

“Un’ottima notizia per la nostra comunità – continuano Albertazzi e Mengoli -. Ora possiamo contare su un competente, motivato e organizzato gruppo di volontari in grado di intervenire in coordinamento con l’amministrazione comunale e gli altri enti del settore sia in condizioni di emergenza che nell’ordinario”. Non solo: “Saranno molteplici le attività formative ed informative, le esercitazioni dedicate anche alla cittadinanza – sottolineano i due -. Uno ‘strumento’ necessario per affrontare con consapevolezza le sfide, anche complesse, che il futuro ci riserverà. Il nostro ringraziamento va alla struttura regionale di Protezione Civile che ci ha affiancato durante questo importante periodo di formazione, a tutti i soci fondatori del sodalizio ed ai membri del direttivo per la sensibilità con la quale mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze nell’ottica di alimentare una nuova consapevolezza, legata alla necessità di farci trovare pronti al cospetto di sollecitazioni emergenziali e non solo, incentrata sul concetto di solidarietà, sostegno e auto-mutuo aiuto tra cittadini”.

I membri del direttivo della neonata associazione sono: Mattia Martelli (presidente), Florica Oprea (vicepresidente), Andrea Spiga (segretario), Ernesto De Vita, Gianni Laurino, Manuela Lunghini e Sabrina Anti (consiglieri).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Via XX Settembre, 37

40060 Dozza

Ultimo aggiornamento: 26-11-2024, 13:07