Contenuto
Manca sempre meno all’appuntamento con la settima edizione della ‘Biennale d’Illustrazione FantastikA’ (www.fantastikadozza.com), in programma a Dozza il 21 e 22 settembre con titolo ‘La forma del Drago’, organizzato dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in stretta sinergia con il municipio guidato dal sindaco Luca Albertazzi. L’evento, che ha una genesi parallela all’avvio dell’attività ormai decennale dell’AIST - Associazione Italiana Studi Tolkieniani, fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Gli ultimi preparativi procedono spediti, comprese le due succose anteprime a Castel Guelfo e Mordano, con i riflettori del pianeta fantasy pronti a illuminare l’antico borgo dei muri dipinti che da dieci anni è la cornice scenica ideale di una manifestazione capace di incrementare, di edizione in edizione, il numero dei suoi visitatori. Non a caso, infatti, il gettone 2022 di FantastikA si è attestato al vertice della graduatoria delle iniziative in grado di portare più afflussi di pubblico nel centro storico dozzese con ben 5mila presenze complessive. Per non parlare dell’elenco dei prestigiosi ospiti dell’enterteinment design che hanno fatto tappa all’ombra della Rocca. La kermesse ruoterà attorno, come sempre, al risveglio del gigantesco drago Fyrstan che riposa nel mastio del castello. Alto oltre 3 metri, con un’apertura alare di 10, la creatura, che trae spunto dalle tante e affascinanti leggende locali, aprirà ancora una volta gli occhi per la gioia di grandi e piccini. Uno sguardo infuocato che veglierà bramoso sul tesoro che dalla passata edizione si è fatto ancora più ricco. Ma ci saranno anche tante attività artistiche, ludiche e culturali dislocate negli spazi della fortezza e in altri punti strategici del borgo.
Il programma
Fantastika, che strizza da sempre l’occhio all’universo fantasy, ha saputo creare per prima fin dall’edizione d’esordio del 2014 una ‘artist alley’ gratuita di professionisti dell’illustrazione a supporto di una programmazione tematica artistica e culturale che ha pochi eguali in Italia. Il titolo di quest’anno, ‘La forma del Drago’, è stato scelto dalla direzione artistica per porre attenzione alle origini delle creature fantastiche e ai loro significati nei campi dell’araldica, del folklore, del cinema e della letteratura. Non mancheranno, quindi, gli approfondimenti sulla figura di Tolkien e, soprattutto, sul bestiario del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi. Fu lui che, nella seconda metà del 1500, interpretò la storia naturale con l’aiuto di uno staff di illustratori traducendo, da pioniere, in immagini un groviglio di creature reali, draghi e superstizioni fantasiose. Le creature fantastiche, il loro aspetto e la loro mitopiesi saranno, pertanto, il filo conduttore di questa settima edizione. Anche quest’anno sarà possibile passeggiare tra librerie, artigiani e mercatini a tema e si potranno ammirare mostre e performance artistiche esclusive in Rocca. Per non parlare degli incontri di approfondimento in cartellone nel teatro comunale e delle conferenze specialistiche nel Centro Studi ‘La tana del drago’, unico museo dedicato a Tolkien. Senza dimenticare i tanti workshop: dalla scrittura elfica alla scultura del legno oltre a giochi di ruolo e disegno per i più piccini (info su https://www.fantastikadozza.com/programma-2024).
Gli incontri
Una delle novità dell’edizione 2024 riguarderà gli incontri di approfondimento artistico –culturale. Il più innovativo è, senza dubbio, quello dal titolo ‘Parole dipinte’. Il format ha l’obiettivo di valorizzare l’arte tolkieniana. Uno studioso dell’AIST, infatti, metterà in scena un dialogo teatrale con un personaggio della ‘Terra di Mezzo’ rappresentato da un dipinto posto su un cavalletto. Sul palco si alterneranno Gollum, Galadriel e…Melkor.
Il Drago d’oro
Anche quest’anno alcuni ospiti della Biennale riceveranno il prestigioso premio istituito dalla Fondazione Dozza Città d'Arte come riconoscimento per i creativi che hanno contribuito a far conoscere l'illustrazione fantastica in Italia e nel mondo.
I premiati di quest’anno saranno:
SANDRO CLEUZO - Disney Animator e docente della Nemo Academy
VITTORIO BUSTAFFA - Painter e Visual art educator
LOREDANA LIPPERINI - scrittrice e conduttrice radiofonica
EDOARDO RIALTI – critico letterario e traduttore
Nelle scorse edizioni sono stati premiati: Angelo Montanini, Emanuele Vietina, Paolo Barbieri, Tom Shippey, Dany Orizio, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Stefano Bessoni, Carlo Zoli, Andrea Romoli e Michele Rubini.
Le mostre
Le mostre in Rocca saranno almeno sei e comprenderanno opere di artisti del panorama nazionale e internazionale. Quella dedicata al bestiario di Aldrovandi, novità assoluta di FantastikA 2024, abbinerà la criptozoologia all’illustrazione. Una sorta di ‘Wunderkammer’ tutta da esplorare composta da illustrazioni inedite e reperti di strane creature. Ma ci saranno anche esposizioni incentrate su Sandro Cleuzo, noto animatore Disney e Dreamworks, sugli artisti di Area Performance (Lucca Comics & Games), sugli abiti a tema della costumista Celeste Ratazzi, sulle fotografie che immortalano la vita segreta dei giocattoli e sui bassorilievi e diorami a tema tolkieniano.
Nel dettaglio:
DRACONIS FORMA – ILLUSTRATORI FANTASY ALLA CORTE DI ULISSE
Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza (BO), 21 settembre – 13 ottobre 2024
Per festeggiare il decennale della manifestazione, FantastikA ha scelto di celebrare lo scienziato bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605) che grazie all’aiuto di uno staff di illustratori ha saputo interpretare la storia naturale traducendo per la prima volta in immagini un groviglio originale di draghi, licantropi, centauri, mostri marini e altre superstizioni fantasiose. Uno dei massimi esperti della natura del suo tempo, con la sua straordinaria capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti della natura, che con il suo celebre scritto ‘Monstrorum Historia’ ha saputo creare un trattato universale su draghi e creature sovrannaturali. Un’opera ancora attualissima che, riletta oggi, sembra il connubio perfetto tra realtà e fantasia. ‘DRACONIS FORMA - Illustratori fantasy alla corte di Ulisse’ è un’esperienza inconsueta e originale che abbina illustrazioni e appunti scientifici di Aldrovandi a reperti, oggetti, approfondimenti e curiosità. Il tutto impreziosito dalla sensibilità artistica dei più noti illustratori contemporanei come: Michele Rubini, Maria Distefano, Giacomo Galligani, Alberto Dal Lago, Piero Ruggeri, Dany Orizio, Livia De Simone, Cristiana Leone, Laura Pauselli Davide Romanini, Giovanni Calore, Melissa Spandri, Antonello Venditti, Cristiano Marchesi, Mirti Disegna, Laura Di Paoli, Emanuele Manfredi, Luca Trentin, Denis Medri, Marika Michelazzi, Andrea Piparo, Riccardo Rullo, Elisa Serio e Paolo Barbieri. Dieci pannelli lignei festeggiano il decennale di FantastikA con altrettante incredibili creature che aprono le porte a una ‘Wunderkammer’ di mondi forse mai esistiti ma incredibilmente ricchi di significati.
DRAGHI ED ELFI - COME LI VEDO IO di Sandro Cleuzo,
Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza (BO), 21 settembre - 13 ottobre 2024
Una delle mostre più importanti che saranno ospitate durante questa decima edizione di FantastikA è sicuramente DRAGHI ED ELFI - COME LI VEDO IO a cura di Sandro Cleuzo. L’omaggio dozzese al character designer e animatore di fama internazionale che ha lavorato con i giganti della specialità: da Walt Disney, Dreamworks, Sony, Don Bluth Studio fino allo studio Laika. Sandro Cleuzo ha prodotto insieme alla Nemo Academy of Digital Arts di Firenze numerosi libri didattici sul character designer e sull’animazione ma anche libri per bambini tra cui il famoso ‘Pitukin’. Alcuni di questi artbook saranno a disposizione per la vendita al pubblico nei locali della pinacoteca durante i due giorni della Biennale.
AREA PERFORMANCE - Art for Charity
Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza (BO), 21 settembre - 13 ottobre
Pittura dal vivo e mostra di opere originali realizzate a Lucca Comics & Games. Dalla collaborazione tra la notissima kermesse toscana e FantastikA è nata l’esposizione di pittura dal vivo e di dipinti originali dei grandi illustratori che ogni anno a Lucca realizzano opere per beneficenza come: Emanuele Manfredi, Davide Romanini, Livia De Simone, Giacomo Galligani, Antonello Venditti, Karl Kopinski, Antonio De Luca e Ivan Cavini. Le aste di beneficenza di Area Performance si confermano come piattaforma ideale per celebrare l’arte e la civiltà che getta un ponte tra l’artista e il benefattore. Ogni opera è una testimonianza del talento e della creatività di grandi artisti che si sono uniti per tendere la mano al prossimo.
TOYS LIFE
Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza (BO), 21 settembre - 13 ottobre
Mostra fotografica di Alessio Vissani e Simone Frascarelli. Durante la pandemia gli animali sono usciti dalle loro tane e, per alcune settimane, si sono ripresi gli spazi che erano stati antropotizzati. Ma non erano i soli. Grazie a un permesso speciale rilasciato dai Servizi Segreti Italiani, i fotografi Alessio Vissani e Simone Frascarelli si sono appostati negli angoli più intimi delle nostre città e hanno fotografato l’inimmaginabile. A FantastikA, in anteprima mondiale, verranno svelate le prove fotografiche e i file desecretati della vita segreta dei nostri giocattoli.
LA CASA DIETRO, INNANZI IL MONDO
Torre Maggiore della Rocca Sforzesca di Dozza (BO), 21 settembre - 13 ottobre
Mostra di diorami di Matteo Marcucci. Desideri vedere la ‘Terra di Mezzo’? Molto bene, ma sappi che i posti che visiterai non esistono: mondi come questo sono frutto dell’immaginazione umana ma la loro mancanza di realtà non è un difetto. L’importante è la conferma della loro esistenza per fornire un’alternativa, una casa, una minaccia o un sogno. Ma pure forza, rifugio e sofferenza. I diorami di Matteo Marcucci sono porte verso un mondo che non esiste e, proprio per questo, danno significato al mondo reale.
MYTHOMORPHOSIS
Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza (BO), 21 settembre - 13 ottobre
Mostra di abiti della costumista Celeste Ratazzi. Il tema della trasformazione ha dato spunti inesauribili alla letteratura dall’antichità al giorno d’oggi. Se la mitopoiesi è la creazione del mito, come definiremmo il suo processo di formazione, il suo sviluppo? Da qui nasce ‘Mythomorphosis’. Nella serie di abiti che ammirerete a FantastikA viene cristallizzato il momento della trasformazione dalla donna all’animale, o viceversa: il momento in cui le due creature partecipano della stessa essenza. E tu, in che animale ti trasformeresti?
Special Event
NUOVA TRADUZIONE "LO HOBBIT" BOMPIANI
Domenica 22 settembre, ore 14.30, Teatro Comunale di Dozza (BO)
- Il 6 novembre 2024 verrà pubblicata la nuova traduzione italiana de ‘Lo Hobbit’ insieme a 53 illustrazioni oltre a mappe e bozzetti di Tolkien. A FantastikA, in anteprima, si terranno letture alla presenza del traduttore Wu Ming 4 e Andrea Tramontana della casa editrice Bompiani. Il tutto introdotto da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games e socio AIST - Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
- Proiezione del documentario ‘1998-2023 Area Performance Silver Anniversary – The story’ di Luca Bitonte per Lucca Comics & Games. Questa anteprima nazionale sarà presentata dal direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina, con la partecipazione degli artisti di Area Performance.
COMUNE DI DOZZA
Città d’Arte
Città metropolitana di Bologna
Via XX Settembre, 37 – 40050 DOZZA (Bo) Tel. 0542/678116-678351- 678382 Fax 0542/678270
E-MAIL: info@comune.dozza.bo.it - PEC: comune.dozza@cert.provincia.bo.it
Http://www.comune.dozza.bo.it/
C.F. 01043000379 – P.IVA 00530311208
Fondazione Dozza Città D’Arte
Piazza della Rocca - 40060 Dozza (BO) Italy - Tel e fax +0390542678240
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-09-2024, 10:48