Salta al contenuto

Contenuto

Un tassello in più nel mosaico operativo dell’amministrazione che strizza l’occhio a trasparenza, rendicontazione e partecipazione per puntare alla continua valorizzazione e promozione del borgo. A Dozza, tra le competenze dell’ormai collaudato albo dei volontari comunali già protagonista di numerosi interventi a beneficio della collettività e del patrimonio pubblico, ha preso forma un gruppo di lavoro specializzato in riprese video da esterno.

L’obiettivo? Puntare ancora più forte sulla valorizzazione e promozione culturale e turistica dell’abitato dai muri dipinti, ma anche sulla creazione di un vero e proprio archivio di filmati come memoria storica di quanto avvenuto negli anni, attraverso il confezionamento di una serie di riprese video da esterno legate ad eventi ed iniziative di interesse pubblico organizzate sul territorio. In pratica, il municipio guidato dal sindaco Luca Albertazzi metterà a disposizione a costo zero di tutti gli organizzatori di manifestazioni patrocinate dall’ente, co-organizzate insieme al comune o di rilevanza per la comunità, una vera e propria task-force di volontari appassionati della macchina da presa.

Un gruppo dinamico di persone opportunamente formate che fanno riferimento al regolamento dell’albo dei volontari comunali, sempre pronte ad accogliere nuove figure per ampliare le competenze, per riversare nei canali comunicativi del municipio (youtube, social e web) filmati in grado di raccontare, anche in diretta, quanto avviene nel territorio dozzese come già capitato in occasione dei recenti appuntamenti con la Festa delle Arzdore e per le iniziative di Halloween.

“Un’opportunità importante, a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per eventi di interesse collettivo, patrocinati o co-organizzati dall’ente in calendario sul territorio, che abbatte gli esosi costi richiesti dai service esterni per la realizzazione di riprese video – spiegano dal municipio di via XX Settembre -. Un supporto in più per continuare a promuovere e valorizzare al meglio le tante eccellenze del nostro borgo. Una risorsa che fa capo all’esperienza dell’albo dei volontari comunali e che insiste sullo spirito di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza nella quotidianità del paese. Uno strumento utile anche per la consulta dei giovani”.

Per non lasciare nulla al caso, con un deciso salto qualitativo in termini di confezionamento del prodotto finale, il municipio ha investito poco più di 4.5mila euro per l’acquisto di attrezzature tecniche d’avanguardia tra le quali spiccano una moderna videocamera con tre schede di memoria da 128 gigabyte, un treppiede, un set trasmettitore radio wireless per radio microfono e un mixer per registrazioni e streaming. La spesa è stata interamente finanziata con il contributo regionale nell'ambito del progetto distrettuale ‘Piano giovani regionale - Crescere insieme’ per attività a favore delle nuove generazioni. Un percorso seguito dal tavolo circondariale per le politiche giovanili che ha definito l'importo del contributo regionale destinato a ogni singolo comune.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Via XX Settembre, 37

40060 Dozza

Ultimo aggiornamento: 12-11-2024, 10:04