Salta al contenuto

Contenuto

Nella seduta di questa sera (17 marzo ndr) del consiglio comunale di Dozza sono state approvate, con voti favorevoli della maggioranza e contrari dell’opposizione (un astenuto, ndr), le linee di indirizzo per procedere alla diffusione, prevista a breve, di un avviso pubblico di affidamento in concessione del servizio di gestione del nuovo centro sportivo polivalente di Toscanella di Dozza.

L’impianto di via Amendola, conosciuto dalla cittadinanza come ‘ex bocciodromo’, è stato recuperato funzionalmente e ampliato per garantire la pratica di un’ampia gamma di attività sportive, anche in forma agonistica su scala regionale e nazionale in quanto rispondente ai parametri richiesti dal Coni. Una struttura con superficie complessiva di circa 900 metri quadri, di cui oltre 500 destinati allo sport, completamente accessibile alle persone con disabilità e dotata di corpi spogliatoi, servizi igienici, locali per il pronto soccorso, uffici, depositi, spazi ad uso sociale per minori ed anziani e ampia zona bar.

Entrando nel dettaglio delle indicazioni diramate dalla giunta guidata dal sindaco Luca Albertazzi a carico del futuro gestore emerge, in primis, la necessità di programmare, organizzare e coordinare nel rispetto degli obblighi di legge tutte le attività, sportive, sociali e ricreative in rotazione nello stabile, compresa la promozione dell’impianto e dei suoi servizi. Senza dimenticare apertura, chiusura e sorveglianza da abbinare alla conduzione dell’impiantistica tecnica, alla pulizia giornaliera degli ambienti ed agli interventi di manutenzione ordinaria. Alcune tariffe per la gestione dell’impianto sportivo sono state stabilite dalla giunta comunale con proprio atto mentre il gestore avrà la possibilità di noleggiare/affittare alcuni spazi entro determinate fasce tariffarie sempre stabilite dall’ente. Il Comune, inoltre, si impegna a riconoscere un contributo economico al gestore a parziale copertura dei costi di gestione della struttura in considerazione dell’uso pubblico e della riconosciuta valenza sociale della stessa.

La durata della concessione sarà di cinque anni a decorrere dalla data di stipula del contratto con possibilità di rinnovo per un ulteriore triennio. Essenziale ed imprescindibile, per gli uffici di via XX Settembre, la funzione pubblica della struttura che tenga in considerazione, oltre alla componente sportiva, pure le finalità sociali, culturali, ricreative e aggregative rivolte a tutte le fasce anagrafiche della popolazione. In tal senso, l’amministrazione dozzese caldeggia le sinergie con il tessuto associazionistico e sportivo locale e punta forte sull’inclusione per la massima integrazione all’interno del plesso delle persone in situazioni svantaggiate. Il gestore avrà ampia flessibilità di calendario e oraria per andare incontro alle esigenze della comunità.

“Il nostro ringraziamento va a tutti i dipendenti degli uffici del municipio interessati dall’evoluzione dell’iter procedurale per la grande dedizione e l’ottimo lavoro svolto in queste settimane – fanno sapere dall’amministrazione -. Si è trattata di una procedura in qualche modo inedita per il nostro ente, considerando l’innovativa tipologia di struttura sportiva polivalente presa in esame, che ha risposto in modo tempestivo ed efficace alle esigenze”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Via XX Settembre, 37

40060 Dozza

Ultimo aggiornamento: 18-03-2025, 11:33