Logo
Comune di Dozza

Stato Civile, Leva, Elettorale, Cittadinanza, Aire

NEWS: Il D.L. 12 settembre 2014 n.132,convertito in Legge n.162/2014 ha introdotto significative novità in materia di separazione e divorzio:le coppie che desiderano separarsi,divorziare o modificare le condizioni di separazione o divorzio in alternativa al ricorso in Tribunale potranno optare,a certe condizioni,per una delle seguenti modalità:

  1. "Convenzione di negoziazione assistita" dall'avvocato ai sensi dell'art.6 del D.L. n.132/2014 convertito in Legge 162/2014
  2. Dichiarazione resa innanzi al Sindaco/Ufficiale dello Stato Civile del luogo di residenza di uno degli sposi o del luogo di iscrizione o trascrizione dell'atto di matrimonio,ai sensi dell'art.12 del D.L. n.132/2014.

Entrambe le fattispecie sono applicabili solo in caso di accordo consensuale tra le parti.La dichiarazione al Sindaco/Ufficiale di Stato Civile inoltre non può essere resa in caso di presenza di figli minori,figli maggiorenni incapaci (interdetti, inabilitati o sottoposti ad amministrazione di sostegno) o figli maggiorenni portatori di handicap grave o figli maggiorenni economicamente non autosufficienti;sono inoltre escluse dalla competenza dell'Ufficiale di Stato Civile le dichiarazioni contenenti patti di trasferimento patrimoniale.Si precisa altresì che il D.L. n.132/2014 non ha apportato modifiche al termine previsto dalla Legge n.898/70 di TRE anni di separazione che devono decorrere tra la data di presentazione dei coniugi innanzi al Presidente del Tribunale e la data del divorzio (cessazione effetti civili del matrimonio religioso o scioglimento del matrimonio civile).

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all'Ufficio Matrimoni Comune di Dozza

Orario di apertura al pubblico:dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00-sabato dalle 8.30 alle 12.00

Telefono 0542 672408

Fax 0542 672293

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Stato Civile:

- Leva:

- Servizio Elettorale:

- Cittadinanza:

- AIRE:

Top

Newsletter


Dozza News

--- Servizio Civile ---

Logo Servizio Civiler

Pronto Polizia locale ---- Scarica l'App ----

                                             

Google Play PPL   App Store PPL

 

Top
Siti Collegati Biennale del Muro Dipinto Fondazione Dozza Città d'Arte Teatro Comunale di Dozza