Piani Urbanistici Generali e Attuativi

La pianificazione territoriale e urbanistica, secondo quanto  previsto dalla L.R. 20/2000 e s.m.i.,  si articola  in tre livelli:
- regionale (PTR - Piano Territoriale Regionale)
- provinciale (PTCP - Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale)
- comunale (PSC-Piano Strutturale Comunale; POC-Piano Operativo Comunale; RUE-Regolamento Urbanistico ed Edilizio).

Fra i Comuni del Circondario ed il Nuovo Circondario Imolese è stata sottoscritta una convenzione per l'istituzione dell'Ufficio di Piano Federato presso il Circondario stesso per l'elaborazione in forma associata del PSC.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 05/02/2014 sono stati adottati il PSC (Piano Strutturale Comunale), il RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) e la classificazione acustica

Con deliberazione di Consiglio comunale n. 13 del 16/03/2017 sono state approvate le controdeduzioni  alle riserve formulate dalla  Città Metropolitana di Bologna,  ai pareri espressi dagli Enti competenti ed  alle osservazioni presentate dai soggetti  previsti dalla normativa vigente  al PSC, al RUE, alla Valsat ed alla Classificazione Acustica,  con innovazioni sostanziali rispetto agli strumenti urbanistici adottati. Limitatamente alle innovazioni sostanziali,  individuate nell’allegato 6  della relazione generale, si ripubblicano il PSC, il RUE e la Classificazione acustica dal 17/5/2017 al 17/07/2017.

Con l'approvazione delle controdeduzioni (avvenuta con delibera di C.C. n. 13 del 16/03/2017, esecutiva dal 29/04/2017) entra in vigore il regime di salvaguardia previsto e disciplinato dall'art. 12 della L.R. 20/2000 e s.m.i. per le aree  oggetto di "Innovazioni sostanziali" individuate nell'allegato 6 della relazione generale.
In riferimento alle aree non oggetto di modifica o oggetto di modifica non sostanziale e non soggette a ripubblicazione, il regime di salvaguardia rimane quello degli strumenti urbanistici adottati con deliberazione di C.C. n. 9 del 05/02/2014.

Fino all'approvazione del PSC e del RUE  viene data attuazione alle  previsioni contenute nel vigente Piano Regolatore Generale (PRG)con le misure di salvaguardia suddette  per quanto riguarda il PSC ed Il RUE, ad eccezione  delle parti prive di rilevanza urbanistico-edilizia di seguito elencate già in vigore:

- Tomo I titolo 3 "Governo locale del territorio" (approvato con delibera di C.C. n. 13/2017 in vigore dal 29/04/2017);

- Tomo I Allegato 1 "Disciplinia del contributo di costruzione" (approvato con delibera di C.C. n. 13/2017 in vigore dal 29/04/2017);

- Tomo III Allegato 4 "Regolamento del verde" (approvato con delibera di C.C. n. 13/2017 in vigore dal 29/04/2017);

- Tomo III Allegato 2 "Disciplinare delle opere di urbanizzazione" (approvato con delibera di C.C. n. 9/2014 in vigore dal 22/03/2014);

- Tomo III Allegato 3 "Regolamento di polizia rurale" (approvato con delibera di C.C. n. 9/2014 in vigore dal 22/03/2014).

Ulteriori informazioni: ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Tecnico (Edilizia privata, Urbanistica, Ambiente)