Logo
Comune di Dozza

Lotta alla zanzara tigre

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una piccola zanzara (4-10 mm di lunghezza) definita "tigre" per la colorazione nera e la presenza di  una banda bianca che attraversa longitudinalmente la parte superiore del torace e di alcune evidenti fasce bianche che caratterizzano il corpo e le zampe.  Si tratta  di un insetto molto aggressivo, che punge soprattutto nelle ore più fresche della giornata, al mattino presto e al tramonto nel periodo maggio-ottobre. Le sue punture  provocano nelle persone sensibili la comparsa di  gonfiori ed un intenso prurito. La zanzara tigre può  essere vettore di alcune malattie virali.

Al fine di contrastare la sua diffusione, è  assolutamente indispensabile che anche i cittadini intervengano  nella aree private mediante semplici ma efficaci operazioni. A tale proposito in data  il Sindaco ha emesso l'ordinanza n. 2989/2016 in data 05/04/2016 avente per oggetto: "Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes Albopictus) nel periodo 18 aprile - 31 ottobre 2016".

 

 

Materiale informativo:

- "Contro la zanzara tigre facciamoci in 4: tutto quello che dobbiamo sapere per evitare la diffusione della zanzara tigre e difenderci meglio"

- "Le buone pratiche per combattere la zanzara tigre"

Nella lotta contro la zanzara tigre risulta assolutamente  importante  intervenire nella sua  fase larvale mediante adeguati  trattamenti larvicidi.

Ulteriori informazioni: ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Tecnico (Manutenzione strade e verde, protezione civile)

Approfondimenti:  http://www.zanzaratigreonline.it/

 

Top

Newsletter


Dozza News

--- Servizio Civile ---

Logo Servizio Civiler

Pronto Polizia locale ---- Scarica l'App ----

                                             

Google Play PPL   App Store PPL

 

Top
Siti Collegati Biennale del Muro Dipinto Fondazione Dozza Città d'Arte Teatro Comunale di Dozza