Patente a punti

La patente a punti, prevista dall'art. 126 bis del Codice della strada,  è il meccanismo introdotto in Italia a partire dal 1 luglio 2003 attraverso il quale ad ogni patente viene attribuito un punteggio iniziale di 20 punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli artt. 225 e 226 del Codice della Strada, subisce decurtazioni, nella misura indicata nella tabella allegata, a seguito della comunicazione all'anagrafe di cui sopra della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ovvero di una tra le norme di comportamento di cui al titolo V, indicate nella tabella medesima. L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione.

Per i neopatentati, in caso di violazione nei primi tre anni dal rilascio della patente, la decurtazione dei punti avviene in misura doppia.

I punti vengono decurtati dalla patente di chi era alla guida al momento dell’infrazione, non da quella del proprietario del veicolo.
Se non è possibile identificare il conducente, il verbale viene inviato al proprietario del veicolo o, nel caso di società, al legale rappresentante dell’azienda, che deve comunicare entro 60 giorni all’organo di polizia che ha accertato la violazione, i dati personali e della patente di chi era alla guida al momento dell’infrazione.

Nel caso di assenza di violazioni i punti  vengono incrementati ogni due anni di due punti  fino ad  un massimo di  10 punti.

Il titolare di patente può controllare in tempo reale lo stato della propria patente presso l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, utilizzando il portale dell'automobilista.
Su questo portale il Ministero dei Trasportii ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida: occorre semplicemente iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page.
E' possibile utilizzare anche l'utenza telefonica 848782782, ma attenzione non è un numero verde. La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.