Logo
Comune di Dozza

PEC - Posta elettronica certificata

La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC), è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza, in quanto tutte le comunicazioni sono protette perchè crittografate e firmate digitalmente, e garantiscono che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti, di certificazione della trasmissione e di risparmio, in quanto l'attivazione e l'utilizzo della PEC garantiscono un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.

Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi a un cosiddetto gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell'elenco tenuto dal CNIPA. I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione e l'assenza di virus e pubblicità indesiderata tramite le verifiche effettuate in automatico.

Attraverso l’uso della Posta Elettronica Certificata, è possibile stabilire un canale di "Comunicazioni Elettroniche Certificate tra la Pubblica Amministrazione e Cittadini", avente valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per questo alla PEC è riconosciuto pieno valore legale, e le ricevute possono essere utilizzate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.

La comunicazione ha però valore legale solo se inviata a PEC e ricevuta da PEC.

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario, che certificano:

A) data e ora dell'invio del messaggio da parte del mittente;

B) data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario;

C) integrità del messaggio (ed eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

 

Per tutte le comunicazioni a questa Amministrazione si invita ad utilizzare il nuovo indirizzo di Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata, a titolo gratuito, vedasi sito INPS: http://www.inps.it/newportal/default.aspx?NewsId=521 

oppure tramite Poste Italiane: www.postacertificata.gov.it 

Per agevolare la ricerca degli indirizzi PEC delle amministrazioni pubbliche si può consultare il sito: http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php

Per ottenere informazioni sulla PEC si possono anche consultare i seguenti portali:

Emilia Romagna Digitale

Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici

 

 

 

 

Top

Newsletter


Dozza News

--- Servizio Civile ---

Logo Servizio Civiler

Pronto Polizia locale ---- Scarica l'App ----

                                             

Google Play PPL   App Store PPL

 

Top
Siti Collegati Biennale del Muro Dipinto Fondazione Dozza Città d'Arte Teatro Comunale di Dozza