Dozza aderisce al progetto "Comunità per te"

Il comune di Dozza ha aderito al Progetto “Comunità per te” , finanziato anche grazie alla L.R. 3/2010. L’obiettivo è promuovere delle azioni di welfare generativo, per una comunità fondata sulla disponibilità di istituzioni, soggetti pubblici e privati, cittadini a mettere in atto comportamenti solidali ed accoglienti.
La novità più importante, secondo le linee progettuali, è stato il coinvolgimento delle “antenne di comunità”, ovvero figure ponte tra la comunità ed i servizi, come ad esempio medici, imprenditori, semplici cittadini, etc., capaci di intercettare informalmente quanti non sanno o non vogliono chiedere un aiuto formale. Attraverso incontri, laboratori e workshop sono state individuate assieme agli amministratori delle azioni, tese ad attivare reti di aiuto a Km 0 in ciascun territorio, inclusive verso tutti.

“Ognuno di noi è portatore di risorse, ed è una risorsa per la comunità, a cui può integrare il proprio agire sociale” commenta il Vicesindaco Giuseppe Moscatello “ ed il tema della partecipazione a tutti i livelli, a cui la legge regionale fa riferimento, è una delle nostre cifre programmatiche e di azione; ogni territorio ha espresso risposte differenti, che corrispondono ai bisogni ed alle caratteristiche particolari di ogni comunità.”
“Il Comune di Dozza, in accordo con le “antenne di comunità” ha deciso di stimolare la partecipazione sperimentale alla festa internazionale dei vicini per il 25 e 26 maggio; si svolgerà in forma ridotta come progetto pilota per il futuro. Inoltre, in collaborazione con la Medicina di Gruppo di Toscanella si propone la “Merenda all’Ambulatorio” per venerdì 18/05/2018, dalle h 17:00 alle 19:00 in piazza Libertà 3. Sempre il 25 maggio, dalle 15 alle 18, nella nostra frazione ci sarà la festa dei centri giovanili che operano nel circondario Imolese, un segno di particolare attenzione verso gli adolescenti.
Un ringraziamento va a quanti hanno collaborato, in particolare ai cittadini del nostro territorio. I nostri canali istituzionali e gli uffici sono a disposizione per informazioni, vi invitiamo a partecipare!”