Logo
Comune di Dozza
Newsletter n. 1 - febbraio 2015

logo comune dozza 2002piccolomunicipio dozza piccola

DOZZA NEWS   

 
 
 

La newsletter del Comune di Dozza
 
 
Newsletter n. 1/2015
 
 
Riprende, con questo numero, la pubblicazione della Newsletter del Comune di Dozza. 
 
 
Censimento "alberi monumentali"
 

Il Comune di Dozza ha avviato il censimento degli alberi monumentali presenti nel territorio di competenza. Tale censimento è previsto dalla Legge n. 10/2013 e gli alberi rilevati verrano inseriti in appositi elenchi regionali che, costantemente aggiornati, alimenteranno l'elenco degli alberi monumentali d'Italia alla cui gestione provvede il Corpo Forestale dello Stato. Il censimento dovrà essere realizzato entro il 31 luglio 2015 con rilevazione diretta dell'Ufficio Tecnico Comunale oppure da segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici o altri enti territoriali. Per informazioni e per il ritiro dei moduli i cittadini possono rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale a Dozza oppure all'URP di Toscanella.

 
 
 
A Dozza in arrivo la banda larga
 
La Giunta Comunale ha approvato una convenzione con l’azienda “Go internet S.p.A.” al fine di consentire l’accesso a servizi di connettività a banda larga ai cittadini e alle attività che hanno sede nel borgo di Dozza e nell’area ad esso limitrofa. Questo atto sancisce la nascita di una collaborazione che consentirà di fornire nei prossimi mesi l’accesso alla banda larga (fino a 7 mega) ad almeno 300 utenti attraverso la tecnologia Wimax.
 
 
 
"Art bonus" - Agevolazioni fiscali per chi sostiene la cultura
 
L'art. 1 del Decreto Legge 83/2014, convertito in Legge 106/2014,  ha introdotto recentemente importanti novità in materia di erogazioni liberali applicate ai beni culturali, con il provvedimento denominato "Art bonus" che incentiva le donazioni private, di aziende o singoli cittadini, attraverso un credito d'imposta dell'importo donato pari al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016, da recuperare in 3 anni. Il credito è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nel limite del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui. 
Prossimamente sarà pubblicata sul Sito del Comune www.comune.dozza.bo.it,  un'apposita Sezione contenente le procedure per effettuare le donazioni, l'elenco dei soggetti e degli interventi su cui è possibile effettuare le donazioni medesime.      
 
 
Club "I Borghi più Belli d'Italia": Concorso fotografico a premi  "#ExpoBorghi"  
 
Il Club "I Borghi più Belli d'Italia" del quale anche il Comune di Dozza fa parte, ha organizzato in occasione di EXPO Milano 2015, l'iniziativa #ExpoBorghi, concorso fotografico a premi totalmente gratuito, che consentirà ad ogni Borgo di essere presente ad EXPO con una propria immagine nella mostra e nel video promozionale che potranno essere ammirati presso lo stand del Club.
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all'estero e termina il 30/06/2015. Il primo classificato vincerà un week-end in uno dei Borghi più Belli della Lombardia.
 

Modulistica regionale unificata per pratiche edilizie
 

Dal 05/01/2015,  per tutti i Comuni dell'Emilia Romagna, è obbligatorio utilizzare   la modulistica edilizia unificata approvata dalla Regione. 
Clicca qui per maggiori informazione e per scaricare la modulistica

 

Donazione organi: dichiarazione in occasione del rinnovo della carta di identità 

La Giunta Comunale nella seduta del 3 febbraio scorso ha deciso di dare avvio alle pratiche necessarie affinchè anche a Dozza sia possibile esprimere il consenso o il rifiuto alla donazione di organi al momento del rinnovo della carta di identità. 
    
 
 Anagrafe canina: novità in caso di passaggio di proprietà (cessione o acquisizione)
 
 
In rispetto alla nota del Ministero della Salute del 03/07/2014, ogni cessione o acquisizione degli animali d'affezione dovrà essere accompagnata, al momento della registrazione informatizzata, dal "Modulo per passaggio di proprietà". Da ora in poi sarà anche obbligatorio dichiarare n° di documento d'identità, provenienza dell'animale e tipo di proprietario e un recapito telefonico.
 
 
Novità in materia di separazioni e divorzi
 
La Legge n. 162/2014 ha introdotto significative novità in materia di separazione e divorzio: le coppie che desiderano separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione o divorzio in alternativa al ricorso al Tribunale potranno optare, a certe condizioni, per una delle seguenti modalità:
  1. "Convenzione di negoziazione assistita" dall'avvocato ai sensi dell'art.6 del D.L. n.132/2014 convertito in Legge 162/2014
  2. Dichiarazione resa innanzi al Sindaco/Ufficiale dello Stato Civile del luogo di residenza di uno degli sposi o del luogo di iscrizione o trascrizione dell'atto di matrimonio,ai sensi dell'art.12 del D.L. n.132/2014.

Clicca qui per maggiori informazioni 

 
 Bonus elettrico e gas 
 
E' possibile presentare domanda per il bonus gas e il bonus elettrico in presenza di un indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).  La domanda per avere diritto alle agevolazioni deve essere presentata presso lo Sportello Sociale dell'Asp Circondario Imolese sede di Imola Viale D'Agostino n. 2/a dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il Martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,45. Per informazioni: Sportello Sociale ASP Tel. 0542/606711.
         
 
Proroga abbonamenti annuali trasporto pubblico a tariffa agevolata
 
La validità degli abbonamenti annuali del trasporto pubblico a tariffa agevolata per anziani e persone con disabilità con scadenza compresa tra il 31/12/2014 e il 30/03/2015 è prorogata al 31/03/2015. 
 
 
***********************
 
 

 

Per cancellare la sottoscrizione a Dozza News clicca qui.

Top

Newsletter


Dozza News

--- Servizio Civile ---

Logo Servizio Civiler

Pronto Polizia locale ---- Scarica l'App ----

                                             

Google Play PPL   App Store PPL

 

Top
Siti Collegati Biennale del Muro Dipinto Fondazione Dozza Città d'Arte Teatro Comunale di Dozza