Logo
Comune di Dozza
Newsletter n. 3 del 05/09/2013 Speciale Muro Dipinto

logo comune dozza 2002piccolomunicipio dozza piccola

DOZZA NEWS   

 
 
 

La newsletter del Comune di Dozza
 

Newsletter n. 3 del 5 settembre 2013 "Speciale Muro Dipinto"

 

Dall’11 al 15 settembre a Dozza ritorna il “Muro Dipinto”

Inizieranno mercoledì 11 settembre gli interventi degli artisti chiamati per la XXIV edizione della Biennale del Muro Dipinto, che anche per il 2013 vede la collaborazione del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna con il Comune di Dozza e la Fondazione Dozza Città d’Arte,organizzatori della rassegna. Sarà mantenuto uno dei tratti che caratterizzano la manifestazione fin dai suoi esordi: gli artisti lavoreranno a diretto contatto con il pubblico che potrà assistere allo sviluppo dell’opera, dal muro vuoto al suo compimento. I lavori finiti saranno presentati ufficialmente, in un momento inaugurale, sabato 14 settembre, nel piazzale della Rocca di Dozza.

La cura artistica è affidata ancora una volta a Fabiola Naldi, dottore di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea, docente di Problemi espressivi del contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Teoria delle Arti Multimediali all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

Mantenendo la linea inaugurata nel 2009 e consolidata nel 2011, l’intento è quello di accostare al più consueto Wall painting nel borgo storico di Dozza con i tre artisti Simone Berti, Andrea Sala e Aleksejs Naumovs, il Writing e la Street Art nel borgo nuovo di Toscanella con i due artisti Macs e Tellas.

In occasione di questa edizione è stato realizzato lo Speciale "XXIV Biennale delMuro Dipinto" consultabile sul Sito Internet del Comune nella Sezione "Pubblicazioni del Comune", che contiene anche il programma complessivo e le iniziative collaterali.

Da segnalare:

- Antichi Muri Dipinti in Rocca: restauro conservativo delle decorazioni ed affreschi raffiguranti grottesche nella Loggia aperta, situata al primo piano della Rocca di Dozza (dettagli a pagina II della pubblicazione)

- Revival anni '60: una mostra in Rocca racconta le origini gloriose del Muro Dipinto (dettagli a pagina III della pubblicazione)

- In mostra "Reinserart": mostra allestita nella Sala Espositiva della Parrocchia di Dozza e promossa dalla Fondazione Montecatone Onlus con il patrocinio del Comune di Dozza. (dettagli a pagina IV della pubblicazione)

- APP "in.Dozza": Guida turistica interattiva "in.Dozza" (dettagli a pagina IV della pubblicazione)

- Visita alla Galleria dei Muri Dipinti e laboratorio pratico per bambini da 6 a 11 anni a cura di Artemisia (dettagli a pagina IV della pubblicazione)

Ulteriori informazioni, comunicati, storia del muro dipinto,  ecc. su  www.murodipinto.it

 

 

 

 

Per cancellare la sottoscrizione a Dozza News clicca qui.

Top

Newsletter


Dozza News

--- Servizio Civile ---

Logo Servizio Civiler

Pronto Polizia locale ---- Scarica l'App ----

                                             

Google Play PPL   App Store PPL

 

Top
Siti Collegati Biennale del Muro Dipinto Fondazione Dozza Città d'Arte Teatro Comunale di Dozza