Servizio di prelievo gratuito a domicilio del cemento amianto (eternit) dedicato ai privati cittadini

IL SERVIZIO
I cittadini del Comune di Dozza possono  usufruire di un servizio per il prelievo gratuito a domicilio di piccole quantità di rifiuti in cemento amianto (es. canne fumarie, lastre di copertura, contenitori o serbatoi, lastre ondulate di eternit). Possono essere ritirati fino ad un massimo di 250 kg/anno* di rifiuti (di origine domestica) per ogni unità immobiliare. Il materiale viene ritirato gratuitamente, secondo un calendario prestabilito, per essere poi avviato ad impianti autorizzati ai sensi delle vigenti leggi. Per quantitativi eccedenti i cittadini devono rivolgersi a una ditta specializzata e provvedere a proprie spese.

CHI NE PUO' USUFRUIRE
I titolari di una posizione TARI di tipo domestico (residente o non residente) per il servizio di gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Dozza.

A CHI RIVOLGERSI
All’Ufficio Tecnico Comunale, via XX settembre 37, aperto il martedì dalle 8.30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30 e il giovedì dalle 8.30 alle 13,30.
Un incaricato è a disposizione per tutte le informazioni necessarie e per dare supporto nella compilazione dell’apposita Comunicazione di rimozione.

COME PROCEDERE
Il cittadino, deve  recarsi all'Ufficio, con una bolletta rifiuti di recente emissione,  per  compilare in tutte le sue parti la Comunicazione di rimozione. Dopodichè:
- ne riceverà a casa, via posta, due copie;
- dovrà acquistare (presso ferramenta, mesticheria, ecc.) gli indumenti di sicurezza da indossare durante le operazioni di rimozione e i prodotti per l’incapsulamento, come indicato nella Comunicazione di rimozione;
- eseguirà l’intervento seguendo scrupolosamente le procedure previste e nei tempi dichiarati;
- sarà chiamato telefonicamente per presenziare alle operazioni di ritiro, effettuato da ditta incaricata da HERA;
- al momento del ritiro, lascerà all’autista una delle due copie della Comunicazione;
- successivamente riceverà da HERA copia del Formulario di Trasporto.

*indicativamente, il peso di un metro quadrato di lastra ondulata per copertura, è di circa 15 Kg